La pelle è un organo dinamico. Ogni giorno a livello dello strato basale dell’epidermide, nuove cellule si generano sostituendosi a quelle vecchie.
Il normale processo d’invecchiamento, unito a fattori ambientali quali smog, sbalzi di temperatura, esposizione eccessiva ai raggi UV; rallenta il turnover cutaneo. In questo modo, le cellule morte tendono a rimanere ancorate allo strato corneo esterno. Contribuendo a creare una sensazione di pelle ispessita, intossinata e poco compatta, colorito spento e macchie.
In cosmetica, per esfoliazione si intende la rimozione delle cellule cutanee più superficiali dello strato corneo, non più vitali e già in fase di distacco. Eliminando tale strato, viene favorita la rimozione di inquinanti e cellule morte, ripristinando il corretto turnover cutaneo.
Esistono due macrogruppi di esfolianti, che differiscono per il meccanismo d’azione:
- Esfolianti meccanici : si basano sull’impiego di microgranuli solidi (sferule, cristalli, polveri..) che, una volta applicati sulla cute e massaggiati, svolgono un’azione di tipo meccanico, asportando le cellule morte e stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo.
- Esfolianti chimici: contengono sostanze funzionali, come ad esempio gli acidi della frutta, in grado di esercitare sulla pelle un’azione esfoliante, scindendo i legami di giunzione fra le cellule epidermiche e favorendone il distacco controllato.
Esfoliazione ed Inestetismi Cutanei
Il trattamento esfoliante è quindi consigliato per pelle:
- Senescente, in cui le cellule rimangono più a lungo nello strato corneo causando opacità.
- Con iperpigmentazioni cutanee dovute all’età o a diversi stimoli esterni (eccessiva esposizione al sole, assunzione di farmaci, infiammazioni, gravidanza): la rimozione delle cellule morte ricche di melanina e cheratina uniforma il colore della pelle.
- Con smagliature e cicatrici : l’azione levigante rende la pelle più liscia e omogenea, così da aumentare tonicità e compattezza della cute.
Inoltre, l’esfoliazione facilita l’epilazione. Attraverso l’esfoliazione è possibile rimuovere detriti cellulari e sostanze estranee, liberando l’ostio follicolare e facilitando la crescita corretta del pelo.
Inoltre i trattamenti esfolianti facilitano l’assorbimento di altri principi attivi applicati sulla pelle subito dopo (es. idratanti, nutrienti, emolienti, depigmentanti, antiage, ect…)
Centro Estetico Fiore di Loto – Via Don Luigi Sturzo 15 – Cologno Monzese (MI) – 02.91663518 – 328.4453710 – www.esteticafiorediloto.it – E_mail estetica_fiorediloto@libero.it