VarieIl fototipo cutaneo, avere una pelle sana | Centro Estetico Fiore di Loto

Non tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle! L’appartenenza ad un particolare fototipo significa minore o maggiore melanina, quindi minore o maggiore protezione nei confronti dei raggi solari.

Melanina e Fototipo cutaneo

melanina e fototipo cutaneo
Le differenze del contenuto di melanina nella pelle determina una variazione della pigmentazione cutanea, che può influenzare l’abbronzatura e l’esposizione al sole:
  • FOTOTIPI 1 e 2: melanosomi piccoli, impacchettati in unità multiple. Prevalenza di feomelanina, rilasciata dallo strato basale allo strato spinoso;
  • FOTOTIPI 3 e 4: melanosomi con grandezza intermedia, presenza di eumelanina e feomelanina, rilasciate fino agli starti intermedi della pelle;
  • FOTOTIPI 5 e 6: melanosomi grandi con prevalenza di eumelanina, rilasciata in tutti gli strati dell’epidermide, fino ad arrivare al corneo nel fototipo 6.

Esiste un periodo specifico per l’abbronzatura?

domanda
E’ sbagliato credere che il prodotto solare vada applicato solo al mare o in montagna o “semplicemente” in condizione di sole forte.
  • PRE-VACANZA: Anche se il sole non scotta, invecchia lo stesso poiché la quantità di raggi UVA è uguale tutto l’anno. I raggi solari, inoltre, possono provocare danni alle cellule che si accumulano nel tempo favorendo l’insorgenza di tumori cutanei;
  • POST-VACANZA: Dopo l’estate la protezione solare è importante per contrastare gli inestetismi cutanei dovuti all’esposizione solare (es. comedoni post-vacanza: l’ispessimento della pelle causato da prolungate esposizioni determina ostruzione dei follicoli sebacei causando il peggioramento delle imperfezioni).

Cosa fare per avere una pelle sana prima e dopo il sole

prima del sole

PREPARAZIONE AL SOLE:

  • Pulizia della pelle ed assottigliamento strato corneo con Esfoliazione e rinnovo epidermico
  • Idratazione della pelle
  • Rafforzamento difese contro radicali liberi

durante il sole

ESPOSIZIONE AL SOLE:

  • Usare sempre prodotti solari e doposole
dopo il sole

POST ESPOSIZIONE AL SOLE:

  • Ripristino dell’equilibrio della pelle con trattamenti e prodotti antiage

Come applicare i protettivi solari

  1. Applicare la crema solare a casa prima dell’esposizione al sole.
  2. L’applicazione va ripetuta ogni 2-3 ore e soprattutto dopo il bagno.
  3. Le creme solari non devono essere massaggiate fino al completo assorbimento, perché lo strato lasciato in superficie protegge ulteriormente.
  4. Importante proteggere tutto il corpo comprese labbra, ascelle, dita e piante dei piedi.
  5. La crema solare va applicata anche se il sole non c’è o si resta sotto l’ombrellone
  6. Perché la crema solare abbia la sua efficacia è opportuno applicare il quantitativo giusto, altrimenti si rischia di non proteggersi adeguatamente.
  7. Le creme solari vecchie vanno buttate via. Con il passare del tempo, infatti, i filtri contenuti nella crema solare perdono la loro efficacia.
  8. Applicare una crema solare adatta al fototipo e con il giusto fattore di protezione.
L’idea corrente è che ripararsi all’ombra dopo aver preso la tintarella metta la pelle al sicuro dai danni solari. Tuttavia sempre più ricerche hanno mostrato come il danno da radicali liberi inferto alle cellule cutanee a seguito di da un’esposizione intensa ai raggi ultravioletti (UV) non si arresta, anzi prosegue per molte ore, fino a notte fonda. È quindi fondamentale utilizzare, oltre ai protettivi solari, prodotti doposole ricchi di sostanze non solo idratanti e lenitive, ma anche di antiossidanti per proteggere la pelle anche quando l’esposizione al sole è conclusa.
Il Centro Estetico FIORE DI LOTO – Cologno Monzese utilizza solo prodotti certificati durante i trattamenti in cabina e per proseguire la cura della pelle, consiglia alle proprie clienti gli stessi prodotti per l’autocura domiciliare. La pelle è un bene troppo prezioso, come il nostro ambiente.protettivi solari
Dermophisiologique, in quanto Società Benefit certificata B corp, sostiene in ogni suo processo sia produttivo che di commercializzazione il rispetto dell’Ambiente e della Società in cui viviamo. Con la Linea Chrono Age Sun® abbiamo dato continuità all’impegno #ilFiloBlu, per la salvaguardia degli Oceani dalla Plastica!
Ci trovi a Cologno Monzese in via Don Luigi Sturzo 15 – 02.91663518 e puoi trovare i nostri solari e non solo, visitando www.esteticafiorediloto.it/shop-online/

Simona Di Benedetto

Simona dopo essersi laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano per breve periodo ha esercitato la professione. Da quasi 4 anni si dedica anima e corpo al suo progetto di bellezza e benessere "Fiore di Loto", dove il suo impegno è di far sentire ogni cliente unica e protagonista. La scelta della location infatti, non è casuale anzi, è dettata dalla volontà di donare benessere, appena varcato il cancello del complesso residenziale che ospita il suo centro estetico regalando una passeggiata in mezzo al verde.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

14 − cinque =

Centro-Estetico-Fiore-di-Loto-Cologno-Monzese-Favicon
Contatti

Dove Siamo: Via Don Luigi Sturzo 15 scala E, Citofonare 501 – Cologno Monzese – MI – 20093
Telefono: 02 9166 3518
E-mail: estetica_fiorediloto@libero.it

Social media

Puoi seguire il Centro Estetico Fiore di Loto anche sui canali social dedicati, per rimanere aggiornato su nuovi trattamenti, promozioni o ricevere consigli utili per la tua bellezza.

Contatti

Dove Siamo: Via Don Luigi Sturzo 15 scala E, Citofonare 501 – Cologno Monzese – MI – 20093
Telefono: 02 9166 3518
E-mail: estetica_fiorediloto@libero.it

Fiore di Loto
Social media

Puoi seguire il Centro Estetico Fiore di Loto anche sui canali social dedicati, per rimanere aggiornato su nuovi trattamenti, promozioni o ricevere consigli utili per la tua bellezza.

© Copyright 2019   |   Centro Estetico Fiore di Loto  |   Via Don Luigi Sturzo 15 scala E – 20093 – Cologno Monzese (MI)   |  Tel 02.91.66.35.18   |  P.IVA e C.F. 09011600963  |  Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Powered by Francesco Ciciriello

© Copyright 2019   |   Centro Estetico Fiore di Loto  |   Via Don Luigi Sturzo 15 scala E – 20093 – Cologno Monzese (MI)   |  Tel 02.91.66.35.18   |  P.IVA e C.F. 09011600963  |  Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Powered by Francesco Ciciriello