Con il ritorno dalle vacanze, la pelle porta su di sé gli stress da sole, da vento, da mare e via dicendo che la vita all’aria aperta, in piena immersione con la natura, le hanno procurato sottoforma di abbronzatura più o meno spinta, desquamazioni, più o meno pronunciate, inspessimenti, ecc.
Occorre, dopo l’estate, riequilibrare la pelle nell’ambiente cittadino, tanto più che la temperatura va giorno per giorno abbassandosi e si profilano all’orizzonte i primi freddi ed i primi stress di un’altra stagione nemica della pelle… l’inverno.
Gli effetti
Anche ammesso che di ritorno dal mare o dalla montagna la pelle ed i capelli non abbiano subito inestetismi rilevanti, è difficile che il reinserimento nella vita cittadina si verifichi con una pelle in perfette condizioni e con capelli quanto mai morbidi ed esteticamente producenti. Quasi sempre dopo l’estate si è in presenza di forme più o meno accentuate disidratazione cutanea e di secchezza capillare. La prima si manifesta con piccole rughe intorno agli occhi ed alla bocca e con una presenza di piccole fessurazioni sul volto e sul collo, evidenziate dall’abbronzatura (nel caso siano presenti delle efelidi, queste sono accentuate), per quanto riguarda i capelli, essi presentano una consistenza più stopposa e più arida. Infine nei primi giorni del rientro si verificano le spellature che rendono la pelle disomogenea e a macchie un fenomeno fisiologico di ricambio cellulare.
Cosa fare?
Il consiglio più ovvio che si suole dare a chi tiene alla propria presenza estetica è quello di recarsi, appena si ritorna in città, dalla dalla propria estetista di fiducia che potrà mettere in opera i migliori trattamenti, consigliando in particolare il tipo più adatto di maquillage per la vostra pelle in questo periodo. Di grande utilità, al rientro dalle vacanze, è un trattamento di peeling che, eliminando l’eccesso di strato corneo epidermico superficiale, rinormalizza la pelle rendendola anche più ricettiva ai principi attivi cosmetici.