Il cambio di stagione: Primavera

Ormai l’inverno è passato e la primavera sta avendo finalmente inizio. Per chi non avesse già cominciato dopo le feste invernali, è arrivato il momento di incominciare la dieta, prima depurativa e poi snellente. Questo può aiutare ad evitare rimedi drastici dell’ultimo minuto che possono far male al nostro organismo.

Spesso in primavera siamo affaticati a causa di raffreddori stagionali (dal cambio repentino di temperatura), mal di testa, un cattivo riposo e allergie varie. Possiamo però porvi rimedio anche a tavola, grazie ad una dieta – inteso come modello alimentare – che può essere un utile strumento di benessere per il nostro corpo. Inoltre una corretta alimentazione può portare benefici alla pelle.
Quindi cosa bisognerebbe mangiare in primavera?

Alimentazione perfetta per la primavera a colazione centro estetico fiore dei loto cologno monzese

Colazione

A colazione bisognerebbe preferire alimenti come cereali, frutta, succhi di frutta, che sono ricchi di carboidrati. Gli agrumi sono consigliatissimo perchè ricchi di vitamina C e minerali. Dovremmo invece cercare di limitare caffè e tè che sono bevande ricche di eccitanti.

Pranzo

Invece per il pranzo dovremmo dar maggior spazio a verdure cotte o crude che aiutano a depurare l’organismo anche grazie alle fibre di cui sono ricche. Oltre alle proteine vegetali, dobbiamo affiancare alla nostra dieta delle proteine animali provenienti da carne e pesce, scegliendo di preferenza il pesce oppure le carni bianche. La frutta non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, che è consigliabile consumare prima del pasto oppure come spuntino tra un pasto e l’altro. Questo ci permette di non affaticare la digestione con la fermentazione. Il caffè a fine pasto lo possiamo invece sostituire con un infuso depurativo.

Alimentazione perfetta per la primavera a cena centro estetico fiore dei loto cologno monzeseCena

La cena, al pari del pranzo, dovrebbe darci lo stesso apporto di vitamine e minerali. Ad esempio possiamo accompagnare le fonti proteiche di cui sopra a contorni di verdure e concludere con della frutta.

Spuntini

Durante tutta la giornata gli spuntini devono essere leggeri ma possono essere frequenti, per evitare di arrivare con la sensazione di fame a tavola.

Idratazione

Molto importante nei periodi caldi è l’idratazione. Infatti bere molta acqua aiuta ad avere il giusto apporto di liquidi e a depurare l’organismo dalle sostanze tossiche prodotte dal corpo. Inoltre aiuta il senso di sazietà.

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