Come avere la pelle perfetta?

Il primo passo per avere una pelle perfetta è sicuramente una giusta alimentazione. Infatti la pelle è l’espressione del benessere interiore. Vi sono alimenti utili al nostro organismo che non assumiamo a sufficienza nella nostra alimentazione e che aiutano la rigenerazione cutanea ed altri invece che invece che la compromettono facilitando la comparsa di rughe ed impurità

Importante per avere una pelle sana e luminosa è l’assunzione di vitamine alcune delle quali rivestono un ruolo essenziale per la salute ed il benessere della pelle.

Alimentazione e cura della pelle - Centro Estetico Fiore di Loto

Alcuni “amici” della nostra pelle

  • The verde: dalle proprietà disintossicanti. Contiene EGCG in grado di purificare i pori dell’epidermide contrastando l’insorgere di acne e prevenendo il cancro alla pelle.
  • Legumi: Fagioli, lenticchie, contengono vitamina B utile per favorire la rigenerazione cellulare e accrescere le difese naturali della pelle. Inoltre, ricchi di fibre e minerali.
  • Verdura: Pomodori, carote hanno proprietà antiossidanti. Combattono l’azione dei radicali liberi, dell’invecchiamento cutaneo e rigenerano la pelle colpita da eccessivo stress, sole, smog. Anche spinaci, rape verdi, broccoli hanno proprietà non trascurabili. Il loro uso garantisce una pelle dal colorito più acceso, uniforme e rughe attenuate grazie alla presenza della vitamina A, responsabile del processo di crescita e sviluppo delle cellule.
  • Frutta.: Le mele sono fonte di vitamine B1, B2, A, C. Intervengono sul metabolismo della cellula garantendo la sua rigenerazione e integrando la cute dei minerali persi. Arance, Pompelmi e Limoni rendono la pelle fresca e levigata.
  • Cibi ricchi di Omega-3: (Salmone, Tonno, trota, sardina, aringa, sgombro). hanno proprietà antinfiammatorie e ridonano elasticità e bellezza alla pelle combattendo il trofismo cutaneo.
  • Frutta secca: (Mandorle, noci, nocciole). Ricchi di vitamina E. Responsabile di una pelle più giovane poichè combatte i radicali liberi, le rughe, i danni da fotoinvecchiamento. Apporta, inoltre, la giusta protezione e idratazione all’epidermide.

Alimenti consigliati per pelle più levigata e perfetta

Alimentazione per pelli secche e grassePELLE SECCA: Alimenti ricchi di vitamina E: Olio di Borragine, Riso, Avocado, Grana, Yogurt da latte intero, Olio fegato di merluzzo, Olio d’oliva, Olio di girasole.
Acidi grassi essenziali: Omega 3, presenti in particolar modo nel pesce azzurro, nella Trota, Sgombro, Salmone. Ma anche nei principali oli vegetali, di oliva, girasole, soia. Omega 6, che si possono trovare nelle noci, nel pane integrale, nei cereali, nelle uova.

PELLE GRASSA: Fichi, mangiati secchi che freschi hanno le proprietà di ripulire il sangue dalle tossine ed evitare l’ostruzione dei pori della pelle.
Cipolle, sebbene non siano gradite da molti le loro proprietà benefiche per corpo e pelle sono indiscutibili. Aiutano a contrastare i radicali liberi e ricostituiscono il collagene naturale della nostra epidermide. Latte di mandorle, ottima alternativa al latte di soia e di mucca. L’estratto di mandorla conferisce alla pelle i nutrimenti necessari senza appesantirla, In poco tempo la pelle è elastica e luminosa

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